Martedì 27 marzo 2018, Cinema teatro di Chiasso, Via Dante Alighieri, Chiasso
“Un dito contro i bulli”
Associazione culturale ANFITEATRO
Con Naya Dedemailan
Musiche dal vivo Luca Visconti
Regia Giuseppe Dibello
Famiglie, da 8 anni
Ispirato al racconto “Il dito magico” di Roald Dahl, lo spettacolo intende portare i giovani spettatori a riflettere sui propri sentimenti e comportamenti sull’importanza delle ragioni altrui.
Racconta la storia di una bambina che possiede un involontario e straordinario potere che si concentra tutto nel suo dito indice che punta contro le persone che la fanno arrabbiare veramente: in quei momenti dal ‘dito magico’ si sprigiona una specie di lampo che si abbatte sul colpevole di turno trasformandolo e costringendolo a vivere situazioni bizzarre e imbarazzanti.
È un dono che possiede fin dalla nascita e che non può controllare: se assiste a ingiustizie e ne è lei stessa vittima, il suo “dito magico” colpisce con conseguenze sempre imprevedibili.
La narrazione, intrisa d’ironia e commozione, restituisce tutte le metamorfosi visive ed emozionali che tutti i personaggi possiedono. Entra direttamente nel vissuto dei giovani spettatori mettendoli davanti, con semplicità e immediatezza, alle numerose implicazioni che lo spettacolo, man mano, dissemina sui suoi passi ricordando infine che solo il rispetto e la comprensione reciproca possono sconfiggere la prepotenza.
L’emozionante rovesciamento dei ruoli si conferma anche in questa storia come uno dei mezzi emotivi più efficaci per determinare un profondo cambiamento nei personaggi e così… un finale a sorpresa farà crescere in tutti, personaggi e pubblico, la consapevolezza che per combattere il bullismo non c’è alcun bisogno della magia.